Vai al contenuto

44° Stagione di Antichi Organi Varese | Programma 2024

Con il Patrocinio di:

44° Edizione | 2024

Video di presentazione

Gli artisti ospiti della 44° Stagione

Il grande valore della rassegna Antichi Organi Patrimonio d’Europa risiede in tanti preziosi elementi: la valorizzazione degli strumenti e dei luoghi, la riproposizione di musiche di grande valore e di epoche diverse, lo spazio dato a tanti esecutori. È di particolare rilievo il fatto che la cultura che è qui promossa è vicina alle realtà locali e alla storia di tante comunità che nei secoli passati hanno voluto dotare la loro chiesa di un organo, così come vicine alla cultura popolare erano molte composizioni nate insieme a questi strumenti e oggi riproposte.

Un altro valore insostituibile sta nell’aver promosso tanti restauri; anche in questa stagione vengono proposti strumenti recentemente restaurati o revisionati. Il restauro di un organo come ogni restauro non è “ricondurre il bene all’antico splendore” né riportare indietro le lancette del tempo ma valorizzarlo nelle sue caratteristiche individuali rispettando la stratificazione storica, al fine di fruirne e di consegnarlo al futuro.

Nel caso degli strumenti musicali questa valorizzazione si deve coniugare alla piena possibilità di utilizzo mantenendo qualità e genuinità del suono; il restauro, operazione culturale e scientifica, pone in questo campo sfide specifiche e non sempre di facile soluzione che richiedono l’apporto di operatori qualificati e il controllo dell’ente di tutela.

L’ammirevole continuità è uno dei tratti che aggiungono ulteriore valore a questa rassegna: quarantaquattro edizioni senza interruzioni rendono merito agli organizzatori e ai tanti enti, parrocchie e appassionati che l’hanno sostenuta dal principio.

È quindi con convinto apprezzamento che saluto a nome del Ministero della cultura la nuova stagione concertistica e tutti coloro che vi prenderanno parte come organizzatori, sostenitori, esecutori e ascoltatori.

 

 

Arch. Roberto Nessi
Soprintendenza archeologia, belle arti e
paesaggio per le province di Como, Lecco, 
Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese

 

Iscriviti alla Mailing list!

Se vuoi ricevere il promemoria di ogni concerto direttamente via mail, puoi iscriverti alla nostra mailing list gratuita

I tuoi dati non verranno profilati, non verranno trattati per altre finalità,
non verranno ceduti, condivisi o comunicati a terzi.

Ti invieremo, in base alla programmazione della 44ma Stagione, una m
mail 3 giorni prima di ogni concerto o weekend di concerti (una mail alla settimana).

Ricorda che puoi disiscriverti autonomamente e in qualsiasi momento con un semplice click dall’apposito link in calce ad ogni mail.

Il Libretto della 44° Stagione AntichiOrganiVarese | 2024

Libretto_Antichi_Organi_2024_COVER

Pieghevole della 44° Edizione del Festival Organistico AntichiOrganiVarese

Sfoglia le gallerie fotografiche dei Concerti della 44° Stagione 2024

Fotografie di Maria Chiara Demagistri per AntichiOrganiVarese

Segui il festival sull'App gratuita AntichiOrganiVarese

Una novità per seguire tutti i 25 appuntamenti musicali della 44° Stagione, è l’App “AntichiOrganivarese” realizzata e offerta dalla società Elfeinformatica di Gallarate, quale sostegno al progetto culturale promosso da Antiqua Modicia.

L’app AntichiOrganivarese (tutto attaccato!) è gratuita e disponibile da luglio 2024 sul Playstore di Google: offrirà agli utenti la possibilità di seguire il calendario degli eventi, consultare tutti i programmi di sala, scaricare e visualizzare su smartphone e tablet tutto il materiale promozionale (libretto, pieghevole, locandine), entrare in contatto con l’organizzazione, ricevere segnalazioni e suggerimenti relativi agli eventi e non ultimo, la possibilità di conoscere la disposizione fonica degli strumenti che verranno suonati. 

L’app AntichiOrganiVarese è offerta da: